Luciano Leoni

Basso

Ha collaborato con il Ns. Coro cantando, come solista, la "Messa di Requiem" di W. A. Mozart nel Concerto del 18 luglio 2010 a Porto Ercole, in occasione del 400° anniversario della morte di Michelangelo Merisi "Il Caravaggio"

 

nato ad Orbetello (GR), inizia i suoi studi come voce di BASSO con il baritono Walter Alberti diplomandosi al Conservatorio L.Cherubini di Firenze nel 1993. Il suo debutto in ambito operistico avviene nel 1991 con Satyricon di Bruno Maderna al Festival di Barga. Al termine degli studi di conservatorio è invitato dal Maestro Sir. Georg Solti a partecipare al primo appuntamento annuale intitolato "Il maestro presenta", organizzato dalla Fondazione per ilTeatro alla Scala. Nel maggio del 1994 vince il concorso “Amici del Loggione del Teatro alla Scala”, può così perfezionare la tecnica di canto con Magda Olivero con la quale instaura uno speciale legame. Nello stesso anno ha cantato il ruolo di "Oroe" in Semiramide al Rossini Opera Festival di Pesaro (Gasdia, Blake, Dupuy, Pertusi) a cui seguirà un importante concerto al conservatorio Verdi di Milano e tournè in Sud Africa con le “Giovani promesse del Teatro alla Scala”. Dopo due anni di studio con Magda Olivero iniziano importanti stagioni artistiche sempre a fianco dei migliori artisti e sotto la direzione di grandi maestri come: Zubin Metha, Semyon Bychkov, Valerij Gergiev,Bruno Bartoletti, Daniel Oren, Nello Santi, Maurizio Arena, Evelino Pidò, Philippe Auguin, Daniele Gatti, John Neschling, Alberto Veronesi. Ha lavorato con registi come: Luigi Ronconi, Giuliano Montaldo, Pizzi,Ugo De Ana, Laganà, Fassini, Mazzavillani Muti, Monti, Pucci Catena, aiuti regista di Zeffirelli.

 

 

E’ stato invitato dai teatri di: Milano Teatro Alla Scala, Opera di Roma, La Fenice, Carlo Felice di Genova, Maggio musicale Fiorentino, Comunale di Bologna, Regio Di Parma, Bellini di Catania, Massimo e Politeama di Palermo, Verdi Di Trieste, Reggio Emilia, Pisa, Città del Capo, Dusseldorf.

Luciano Leoni ha registrato al Teatro Massimo di Palermo per la casa discografica Bongiovanni la prima mondiale dell’opera “Salvo D’acquisto” delcompositore Palermitano Antonio Fortunato. La voce duttile, timbrata, di spessore ma agile, gli consente da sempre un repertorio molto ampio, dai suoi cavalli di battaglia Mozartiani al bel canto Belliniano fino alle profonde interpretazioni Pucciniane.

Il prossimo appuntamento in teatro sarà a settembre con “Masetto” nel Don Giovanni di W.A.Mozart al Teatro Giglio di Lucca.